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Preparazione fisica

Preparazione fisica

Courmayeur Trailers e Trail Mountain

programma di preparazione fisica di gruppo

  • n°1 giorni di allenamento fisico a gruppi (salvo richieste particolari che andranno discusse con i singoli richiedenti)
  • incontri serali nelle ore di comodità dei partecipanti
  • disponibilità ad orario indicativamente dalle 18,00 in poi
  • giorni possibili: lunedì o mercoledì (o entrambe per necessità di organizzazione dei gruppi)
  • possibilità di organizzare un week end ogni 7 settimane (uno ogni due mesi o uno ogni mese per necessità individuali) per effettuare test da campo utili al fine dell’allenamento tecnico e per sedute fisiche specifiche
  • possibilità di suddividere i gruppi di lavoro in base alle loro caratteristiche o esigenze, suddivisi anche in funzione dei test d’ingresso che verranno effettuati il primo giorno utile alla seduta fisica
  • ipotesi di suddivisione dei gruppi:
  • gruppo amatori (meno allenati)
  • gruppo esperti (allenati)
  • gruppo agonisti (atleti in genere)
  • nb. in questo caso si può pensare a due possibilità: prima: tre sedute differenziate nella medesima giornata suddivise per orari e della durata di 1h,30’ cadauna seconda: sedute differenziate in due giorni diversi
  • tempo di allenamento/ durata delle sedute:
  • seduta di 1h,30’ a gruppo (x tre gruppi nella medesima giornata)
  • seduta di 2h a gruppo (x due gruppi nella medesima giornata)
  • seduta di 2h,30’ a gruppo ( x singolo gruppo)
  • costo a partecipante: euro 10,00 a seduta (totali euro 40,00 al mese)
  • struttura: inizialmente è sufficiente una struttura coperta (o aperta se il tempo lo permette) senza attrezzature (se presenti meglio)
  • materiali: ogni partecipante dovrà dotarsi di tappetino per ginnastica a terra, fascia elastica tipo fitness, bastone in legno di 1mt di lunghezza e attrezzato per fare allenamento (non si va ad una cena di gala in tuta da ginnastica e non si va a fare allenamento in tenuta da sera)
  • luogo: a preferenza e comodità di chi organizza e dei partecipanti

 

proposta operativa allenante

 

percorso d’allenamento pratico

  • imparare il riscaldamento – lo stretching – il defaticamento – il recupero nelle sedute
  • posture
  • allenamento progressivo per core stability
  • allenamento funzionale di base
  • allenamento funzionale dell’azione di corsa in piano e in montagna
  • allenamento funzionale con tools (attrezzi quali tavolette propriocettive, palloni fitball, piccoli pesi, attrezzi liberi quali bilancieri ecc.)
  • allenamento della forza a corpo libero
  • allenamento della forza con sovraccarichi (utilizzando una palestra attrezzata)
  • allenamenti complessi
  • test d’ingresso per verificare la condizione di fitness generale
  • test da campo
  • costruzione di un programma d’allenamento individuale

 

percorso d’allenamento teorico

  • il recupero
  • il defaticamento
  • il sovrallenamento
  • costruire una seduta d’allenamento efficace e sensata
  • anatomia del core, muscoli e funzioni
  • teoria dell’allenamento funzionale
  • allenamento della forza e sue derivanti
  • costruzione di una sduta d’allenmento complessa
  • programmazione, periodizzazione, pianificazione
  • valutazione nel tempo dei test, loro efficacia e loro utilizzo in allenamento
  • programmazione individuale di una stagione agonistica
  • nb. queste tematiche possono essere toccate in serate di formazione a tavola rotonda da organizzare separatamente alle sedute di allenamento, o programmate su tre week end (resto a disposizione per gli orari e le serate)

 

prima serata d’allenamento

la prima serata d’allenamento avrà come tema principale la valutazione della soglia allenante individuale (test x la condizione fitness generale) indispensabile per la suddivisione in gruppi, per far prendere coscienza dello stato funzionale al partecipante e mezzo di controllo dei progressi nel tempo (stimolo psicofisico). di per sé è una seduta d’allenamento, perché i test sono mezzi allenanti.

 

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